QUANDO INIZIARE A FARE YOGA CON I BAMBINI?
Da subito!
Praticare Yoga con i bambini piccoli e piccolissimi regala loro l’opportunità di percepire il loro corpo, ciò che sentono e ciò che pensano, come un tutt’uno.
Il gioco è il modo in cui i bambini si esprimono, conoscono loro stessi ed esplorano il mondo; per questo è il linguaggio che utilizziamo per parlare con loro, per aiutarli a contattare le loro emozioni ed imparare a socializzare.
Durante gli incontri creiamo esperienze che possano favorire nel bambino uno stato di “Flusso”, uno stato psicologico di massima positività e gratificazione, che può essere vissuto durante la completa immersione in un compito, o nell’esplorazione di sensazioni, come in meditazione profonda.
La totale armonia con quello che si sta facendo, inoltre, offre la possibilità di accrescere le proprie capacità, mettendosi in gioco, testando e imparando nuove competenze, consolidando la propria autostima.
Nei percorsi con genitore/i, attraverso dialoghi verbali e non verbali e di intenso contatto, scopriremo nuovi codici relazionali. Costruiremo momenti utili non solo per i bimbi ma anche per le mamme ed i papà, che possono ritrovare un tempo e uno spazio per tornare un po’ bambini, riscoprendo i propri figli ed osservandoli in una luce diversa, divertendosi insieme.
Nei percorsi per bambini e ragazzi vengono introdotti esercizi e giochi di gruppo o a coppie, per favorire la cooperazione, la solidarietà, l’interazione positiva con i compagni e di conseguenza favorire sentimenti di empatia con l’ambiente sociale e naturale.
Durante gli incontri proponiamo esercizi e giochi di riscaldamento, Asana selezionate appositamente, che siano adatte alla loro fase sviluppo, ascolto dei rumori del corpo (respiro e battito del cuore), ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, rilassamento e meditazione (pratiche molto brevi in relazione all’età dei bambini).
Spesso, nell’ultima parte dell’incontro, ci sperimentiamo attraverso dei “Laboratori del Fare” con esperienze sensoriali e pratiche artistico creative, come indagine di sé e metodo meditativo.
Fare Yoga con i bambini è dar loro l’opportunità di andare un po’ più in profondità, per scoprirsi e scoprire il mondo.
Attraverso il corpo, il respiro, i suoni, i gesti, i colori e l’espressione corporea in tutte le sue varianti, percorreremo paesaggi interiori sulle ali della fantasia e dell’immaginazione come espressioni dell’anima, per crescere nella Luce e nella Consapevolezza.
A tal proposito, “Swami Sivananda diceva che il germe dell’educazione deve essere inculcato nel soggetto da quando è piccolo, dalla nascita, dal concepimento, dal preconcepimento. Egli auspicava questa consapevolezza per ogni adulto e suggeriva di guidare il bambino nello sviluppo delle virtù più elevate di coraggio, di morale e di spiritualità, conscio che l’età adulta avrebbe custodito ancora tali valori, a beneficio di una vita di serena armonia con sé stessi e con il cosmo.”
I Percorsi
YOGA PER BAMBINI 1/3 anni CON GENITORE O ADULTO DI RIFERIMENTO
Incontri di 45 minuti per vivere momenti di intenso contatto con i vostri piccoli, per creare un legame speciale attraverso dialoghi verbali e non verbali scoprendo nuovi codici relazionali. Scopriremo come fare Yoga con i bambini così piccoli significhi dare loro l’opportunità di sperimentare il loro corpo, le sensazioni ed i pensieri, fin dai primi momenti di vita.
YOGA PER BAMBINI 3/6 anni – RAGAZZI 7/12 anni
Lo Yoga per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole. Uno Spazio ed un Tempo favorevoli allo sviluppo di sé; momenti di armonia con il gruppo e con il mondo attraverso il gioco, le pratiche yoga e i laboratori del fare. Il luogo dove ogni espressione creativa fiorisce in libertà, ogni emozione è accolta, per imparare facendo, giocando, sentendo ..
YOGA PER FAMIGLIE
4 WEEKEND, replicabili
Lo Yoga proposto a tutto il nucleo familiare è l’occasione di trascorrere tempo di qualità insieme, i nostri figli crescono velocemente, corriamo ogni giorno per occuparci di loro e dei loro bisogni, cerchiamo di offrire loro opportunità per esprimere i loro talenti, ma avvolte non abbiamo l’occasione per dedicare loro un tempo sano ed esclusivo. Lo Yoga come ogni altro apprendimento può essere un efficace strumento per esplorare e vivere la relazione, per rafforzare e creare nuovi codici di relazione e d’amore attraverso il Gioco.
Per info SCRIVICI
oppure CHIAMA 366 426 5736