fbpx

SEI CATTIVO!

24 Gennaio 2019 by in category Educazione with 0 and 3

Sei Cattivo

Come litighiamo?

litigare-fa-bene-ai-bimbi

Nella vita si litiga e capita anche ai bambini di litigare, magari per avere un oggetto o più concretamente un GIOCATTOLO. L’adulto litiga per un posto auto o durante la fila al supermercato. Allora perché I GRANDI, intervenendo, negano il permesso ai bambini di litigare tra loro, impedendo di vivere l’esperienza DEL CONFLITTO?.

Il bambino la mostrerà QUESTA NECESSITA’ verbalmente e/o fisicamente E l’adulto che guarda MA NON OSSERVA, ha bisogno di intervenire e fare da “paciere” il più presto possibile.  AD UNO SGUARDO NON OSSERVANTE sfugge che una situazione di conflitto tra bambini può essere una possibilità per CONOSCERE L’ALTRO e per trovare soluzioni IN MODO AUTONOMO in un momento di criticità.

Il ruolo dell’adulto efficace è insegnare al bambino a litigare bene, perché nella vita DI TUTTI I GIORNI capiterà SPESSO di litigare.

Quasi sempre i bambini trovano un accordo tra loro, perché IL LORO interesse primario è tornare a giocare e l’intervento, spesso, non è necessario.

Ricordiamoci che i bambini non conoscono il RANCORE.

Proviamo a fermarci per osservarli prima di proliferare parola, prima di schierarci, prima di CERCARE un colpevole, prima di trovare, al posto loro, la soluzione.

Il bambino non è cattivo, esprime le sue necessità nel momento presente, indispensabili per costruire la sua identità in relazione al contesto in cui  vive.

L’adulto ha la responsabilità di sostenere e accompagnare la sua crescita, anche nei momenti più complicati.

Non sempre “si fa la PACE”. E’ concesso AI GRANDI, non vedo perché non concederlo ai BAMBINI.

Più che altro, la domanda che mi pongo è: “Gli adulti sono capaci di litigare bene?”

Quasi sempre i bambini imitano ciò che vedono…e una SANA litigata, una divergenza di opinioni non fa di una persona un essere CATTIVO.

Laura Orletti – Educatrice – AtelierDelGioco

Condividi quest’articolo con i tuoi contatti:

Facebook
Twitter
YOUTUBE
LINKEDIN
Instagram