07/02/2021
Scritto dalla Dott.ssa Ylenia Casagrande
Psicomotricista Educativa – Pedagogista
I primi di Gennaio, le magiche Libraie della Libreria Oh che bel castello, mi hanno consegnato il libro del mese che ho condiviso con i bambini di e-Movere :
APRI BENE GLI OCCHI
Me ne sono innamorata appena preso tra le mani.
In copertina il volto di un coniglio bianco con due grandi occhi verdi spalancati. Il titolo APRI BENE GLI OCCHI suona come un invito, una sfida, un grande gioco da iniziare subito insieme.
Il taglio concavo del libro mostra i colori delle doppie pagine cartonate: bianco, celeste, verde, giallo, rosso, marrone, nero e già comprendi che ci sarà una sorpresa.
I bambini sono stati subito incuriositi da questi grandi occhi che li osservavano. I più piccoli – 2/3 anni – erano quasi ipnotizzati da questo sguardo penetrante mentre i più grandi – 4/6 anni – hanno subito chiesto: Chi è?
Tutti erano impazienti di scoprire il contenuto del libro.
La magia inizia così, due sguardi che si incontrano,
eppure, appena apriamo il libro, ci troviamo di fronte due grandi occhi chiusi e gli autori esordiscono con
“Prima di tutto, chiudi gli occhi.”
Ma come?!?! Restiamo spiazzati, ma i bambini, che la sanno lunga, chiudono subito gli occhi, perché la parola successiva è IMMAGINA.
“Immagina un paesaggio di campagna.
Ora immagina che nevichi.
Il terreno si copre di bianco.
Gli alberi diventano bianchi.
Tutto è BIANCO.
E adesso…
apri le pagine
apri bene gli occhi.”
Ed ecco che le pagine e gli occhi si schiudono, il suono dello stupore echeggia nella stanza: OHHHHH !!!
La meraviglia è impressa nei volti dei bambini, gli occhi sono sgranati e non fai in tempo a riprendere la lettura perché i bambini iniziano a dire ‘guarda qui…guarda qua, il cavallo, la volpe, nevica’. Gli autori, come avendoli sentiti, accompagnano i bambini nella loro naturale scoperta invitandoli ad osservare e trovare tutti i particolari di un paesaggio magico dove, in questo caso, tutto è bianco.
Ed inizia il GIOCO
Sarà così per ogni colore e paesaggio che incontreremo nel libro. Stupore, incanto, entusiasmo, le emozioni che i bambini trasmettono ogni volta che si aprono le alette del cartonato. Quattro pagine in un’unica tavola per ogni colore. La sensazione è che il libro si espanda per accogliere tutti gli occhi curiosi.
Il ritmo del libro suona così:
CHIUDI. IMMAGINA. APRI. SCOPRI.
CHIUDI. IMMAGINA. APRI. SCOPRI.
I colori si susseguono, integrandosi tra loro ed ogni volta che si apre la nuova tavola si sovrappone un nuovo colore, così al bianco si aggiunge il blu, a cui si aggiunge il verde e poi il giallo, il rosso, il marrone e infine tutti i colori risalteranno in una notte nera rischiarata dalla luna.
Nella scoperta di questi paesaggi i bambini sono accompagnati da Papà Coniglio che cerca i suoi piccoli.
Ma è un libro di poche parole, quasi un silentbook, ma anche un wimmelbook.
Sicuramente è un LIBRO GIOCO.
Ma la magia di questo libro continua perché si può si giocare con i colori ma non solo. Si può giocare nella ricerca di tutti gli oggetti e i particolari presenti. Si può seguire la storia di Papà Coniglio o si possono inventare storie su ogni animale/personaggio presente.
Si può giocare con il tempo, perché i piani temporali della storia si sfumano e si mescolano, dando la possibilità di leggere la storia in più modi. Se si seguono i colori si ha la sensazione di entrare ogni volta in una stagione diversa, ma, se si segue Papà Coniglio allora la storia si svolge dalla mattina alla sera, in un’unica giornata.
Un libro che si può GIOCARE in ogni momento della giornata e in ogni luogo, perfetto prima della nanna perché si conclude con il nero della notte e ci augura testualmente “Buona notte…”, ma anche per delle belle esperienze in OUTDOOR dove il libro ci può accompagnare nella scoperta degli ambienti esterni dandoci lo spunto per mille giochi da fare con i bambini.
Il libro è perfetto per i bambini a partire dai 2 anni, un libro che cresce e si evolve insieme al bambino ed al suo sviluppo.
VEDRETE CHE LO CONSUMERETE A FORZA DI USARLO!!
Se volete sbirciare qualche pagina del libro potete andare nel sito degli autori Cedric Ramadier – Vincent Bourgeau
Per acquistarlo, logicamente, presso la LIBRERIA indipendente OH CHE BEL CASTELLO, anche tramite spedizione. Le libraie e la libreria sono veramente speciali, vi consiglio di farci un giro 😉 !!
Inoltre se acquisti il libro presso la Libreria Oh che bel castello avrai un codice sconto per partecipare al Webinar DAL LIBRO AL GIOCO con APRI BENE GLI OCCHI 01/03/2021 ore 18.30 piattaforma Zoom.
ISCRIVITI
Scopriremo, insieme al libro, i tanti giochi e attività da proporre ai bambini. L'incontro è rivolto a genitori, educatori, insegnanti, babysitter,... di bambini dai 2 ai 5 anni.
BUONA LETTURA e BUON GIOCO!!
SCHEDA DEL LIBRO
Consigliato dai 2 anni
Casa editrice : BABALIBRI
Illustrazioni: Vincent Bourgeau
Testo: Cédric Ramadier
Traduzione: Tanguy Babled
Cartonato con alette, 19 x 25 cm. pp.16
Costo 15,00 €
ISBN: 9788883623882
Anno 2017
Finalista del Premio Andersen 2017