fbpx

Yoga Bambini

yoga bambini
yoga bambini jesi
yoga bambini moie
yoga bimbi jesi moie

QUANDO INIZIARE A FARE YOGA CON I BAMBINI?
Da subito!

Praticare Yoga con i bambini piccoli e piccolissimi regala loro l’opportunità di percepire il loro corpo, ciò che sentono e ciò che pensano, come un tutt’uno.
Il gioco è il modo in cui i bambini si esprimono, conoscono loro stessi ed esplorano il mondo; per questo è il linguaggio che utilizziamo per parlare con loro, per aiutarli a contattare le loro emozioni ed imparare a socializzare.

Durante gli incontri creiamo esperienze che possano favorire nel bambino uno stato di “Flusso”, uno stato psicologico di massima positività e gratificazione, che può essere vissuto durante la completa immersione in un compito, o nell’esplorazione di sensazioni, come in meditazione profonda.

La totale armonia con quello che si sta facendo, inoltre, offre la possibilità di accrescere le proprie capacità, mettendosi in gioco, testando e imparando nuove competenze,  consolidando la propria autostima.

Nei percorsi con genitore/i, attraverso dialoghi verbali e non verbali e di intenso contatto, scopriremo nuovi codici relazionali. Costruiremo momenti utili non solo per i bimbi ma anche per le mamme ed i papà, che possono ritrovare un tempo e uno spazio per tornare un po’ bambini, riscoprendo i propri figli ed osservandoli in una luce diversa, divertendosi insieme.

Nei percorsi per bambini e ragazzi vengono introdotti esercizi e giochi di gruppo o a coppie, per favorire la cooperazione, la solidarietà, l’interazione positiva con i compagni e di conseguenza favorire sentimenti di empatia con l’ambiente sociale e naturale.

Durante gli incontri proponiamo esercizi e giochi di riscaldamento, Asana selezionate appositamente, che siano adatte alla loro fase sviluppo, ascolto dei rumori del corpo (respiro e battito del cuore), ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l’amicizia, il rispetto degli altri e dell’ambiente, rilassamento e meditazione (pratiche molto brevi in relazione all’età dei bambini).

Spesso, nell’ultima parte dell’incontro, ci sperimentiamo attraverso dei “Laboratori del Fare” con esperienze sensoriali e pratiche artistico creative, come indagine di sé e metodo meditativo.

Fare Yoga con i bambini è dar loro l’opportunità di andare un po’ più in profondità, per scoprirsi e scoprire il mondo.
Attraverso il corpo, il respiro, i suoni, i gesti, i colori e l’espressione corporea in tutte le sue varianti, percorreremo paesaggi interiori sulle ali della fantasia e dell’immaginazione come espressioni dell’anima, per crescere nella Luce e nella Consapevolezza.

A tal proposito, “Swami Sivananda diceva che il germe dell’educazione deve essere inculcato nel soggetto da quando è piccolo, dalla nascita, dal concepimento, dal preconcepimento. Egli auspicava questa consapevolezza per ogni adulto e suggeriva di guidare il bambino nello sviluppo delle virtù più elevate di coraggio, di morale e di spiritualità, conscio che l’età adulta avrebbe custodito ancora tali valori, a beneficio di una vita di serena armonia con sé stessi e con il cosmo.”

I Percorsi:
•       Bimbi 12/36 mesi con Genitore
•       Bambini 3/6 anni con Genitore/i
•       Bambini 3/6 anni
•       Bambini e Ragazzi 6/11 anni

Siamo a JESI e a Moie.
Per info su orari, giorni, programmazione  SCRIVICI oppure chiama l’insegnante Pamela Angeloni al 334 9122973.

 SCRIVICI

Condividi questa pagina con i tuoi contatti:

Facebook
Twitter
YOUTUBE
LINKEDIN
Instagram