fbpx

PSICOMOTRICITA’
Educativa e Preventiva

psicomotricità
psicomotricità ancona
psicomotricità osimo
psicomotricità jesi

Che cosa è la Psicomotricità Educativa e Preventiva?

La Psicomotricità educativa e preventiva, è una disciplina che favorisce l’armonioso sviluppo psicofisico del bambino, che, attraverso il GIOCO e la relazione con il gruppo di coetanei, avrà la possibilità di sperimentare, esprimere e accrescere il suo potenziale MOTORIO, EMOTIVO, INTELLETTIVO e SOCIALE.

L’atto motorio non si esaurisce nell’espressione della funzione muscolare, ma è una risultante di molteplici atti e di numerose funzioni che investono la personalità somato-psichica, incidendo sia nelle funzioni cognitive e di apprendimento, sia in quelle emotive.

In un ambiente non competitivo e nel rispetto dei tempi evolutivi, il bambino sperimenterà in modo sereno le proprie abilità, i limiti, le emozioni, rinforzando così un’immagine positiva di Sè, favorendo un’equilibrata costruzione della sua identità.

Il percorso psicomotorio mette al centro, il bambino, e l’azione, il primo come soggetto abile e la seconda, quale elemento costitutivo dell’espressività dello stesso, contribuendo allo sviluppo globale ed armonioso di ogni soggetto.

Partendo dalle capacità di ognuno, valorizzando le relazioni all’interno del gruppo, l’adulto accompagnerà i bambini nel loro sviluppo, integrandone i vari livelli, percettivo, cognitivo, motorio, linguistico, espressivo, simbolico, comunicativo, affettivo-relazionale.

I percorsi

I percorsi di Psicomotricità Educativa e Preventiva sono suddivisi per fasce di età:

 I percorsi sono monosettimanali, della durata di un’ora circa, in piccoli gruppi.

Siamo in ANCONA, JESI, OSIMO.

Per info su orari, giorni, programmazione SCRIVICI oppure chiama la Psicomotricista Dott.ssa Ylenia Casagrande al 3498067947

Condividi questa pagina con i tuoi contatti:

Facebook
Twitter
YOUTUBE
LINKEDIN
Instagram