fbpx

Dialogo Sonoro

Dialogo sonoro

Musicoterapia

Gli incontri nascono con l’idea di costruire uno spazio neutrale dove poter scaricare stress, tensioni emotive ed imparare a dare una forma ai propri stati d’ animo interni.

Incontri di gruppo nel quale il Musicoterapista guida i partecipanti a creare insieme ritmi e armonie attraverso l’uso di tamburi e altri strumenti a percussione.

• Si suona insieme! Non è necessario avere alcuna competenza musicale. La qualità della creazione musicale del gruppo dipenderà dalle sue competenze di relazione, ascolto, comunicazione.
• Il clima positivo e divertente che si instaura subito facilita l’allentamento dello stress mentale e delle tensioni emotive, favorendo la fiducia nel gruppo e la possibilità di un’esperienza positiva.

Attraverso un approccio ludico ed esperienziale al ritmo e alla musicalità, esplorare e sviluppare le proprie capacità espressive, comunicative e creative.

In particolare:
• Sviluppare la consapevolezza corporea, e la propria capacità di propriocezione e di “sintonizzazione interiore”, per cogliere i propri stati d’animo, le percezioni di benessere e malessere emotivo ed elaborarle attraverso il medium ritmico-musicale;
• Favorire il rilassamento e lo sblocco delle tensioni psicofisiche;
• Esplorare e sviluppare la propria capacità di espressione personale superando la timidezza e la paura del giudizio, in libertà ma allo stesso tempo nel rispetto degli altri, per una comunicazione
chiara, semplice ed efficace;
• Imparare a gestire il proprio corpo e la propria energia, per suonare con la giusta forza e i giusti movimenti.

Dopo un’iniziale “alfabetizzazione ritimica” di base e con la pratica dei ritmi appresi, sviluppare la propria capacità di creazione musicale attraverso l’improvvisazione e la composizione di brevi sequenze, individualmente e in gruppo.

Gli incontri saranno condotti dal Musicoterapeuta Pescosolido Carlo
(Dott. in Scienze Psicologiche, Musicoterapeuta ad orientamento metaculturale, Educatore Sociale, Tecnico Aba)

Gli incontri si terranno il Venerdì dalle 21.00 a settimane alterne, è possibile partecipare a singoli incontri o a tutto il percorso presso #SpazioEvolutivo di e-MOVERE, Via Gallodoro, 70/a JESI.

Per ISCRIZIONI o ulteriori info:
Pescosolido Carlo
Cell. 3497496783
Mail : pescosolidocarlo@tim.it , coop.soc.emovere@gmail.com
Tel. 073159370 / 3664265736

Condividi questa pagina con i tuoi contatti:

Facebook
Twitter
YOUTUBE
LINKEDIN
Instagram