fbpx

ArteTerapia

ArteTerapia

Cos’è l’ARTETERAPIA?

È uno strumento terapeutico e di prevenzione, che utilizza materiali artistici, di riciclo e di varia origine (senza porre limiti alla creatività!) per favorire l’esplorazione, l’espressione e l’integrazione dei vissuti corporei, psicologici ed emotivi della persona.
Utilizza modalità espressive non verbali che, con la produzione artistica e l’uso spontaneo dei materiali, promuovono l’integrazione della persona con le sue parti, favorendo una ritrovata unità personale (base del benessere psicoaffettivo, delle capacità di comunicazione e relazione).
È costituita da uno o più atti creativi (ossia i diversi momenti di espressione, di comunicazione e anche di realizzazione di un oggetto artistico), i quali insieme alle espressioni sensoriali evocate dai materiali stessi, facilitano il contatto con pensieri ed emozioni legati sia al passato che al presente.
Nell’atto creativo “prende vita” l’oggetto artistico, il quale non ha finalità tecniche o estetiche, ma è il principale strumento di connessione/relazione in primis con se stessi e successivamente con l’altro. In effetti non è richiesta alcuna preparazione tecnica o artistica.
L’oggetto artistico rappresenta l’invisibile che si rende visibile: la problematica mostra la sua forma (finora custodita segretamente nell’inconscio), si palesa e apre un dialogo con la persona, per farsi conoscere e per dare un’opportunità di crescita oltre che di liberazione da essa.

L’ArteTerapia agisce in totale rispetto del mondo interiore di ognuno non essendo né invasiva né troppo diretta; agisce delicatamente e in modo determinato, leggero e profondo, è stimolante e riflessiva, intima e condivisa.

Cos’è “PORTARE LUCE CON L’ARTETERAPIA”?

È il percorso di arteterapia che propongo, costituito da conferenze, laboratori e seminari di varia durata e intensità, per dar modo a chi verrà di ACCLIMATARSI con questa modalità di lavoro; per cui è preferibile partecipare all’intero percorso. Se non è possibile iniziare nei primi incontri, c’è la possibilità di formare altri gruppi di persone.

Di volta in volta ci saranno argomentazioni diverse e si useranno diverse tipologie di artiterapie, per avere nuovi scorci del nostro mondo interiore.

Condividi questa pagina con i tuoi contatti:

Facebook
Twitter
YOUTUBE
LINKEDIN
Instagram