COME CADERE “GIU’ NELLA CONIGLIERA”(1) DEL BIANCONIGLIO

Oggi vogliamo cambiare prospettiva!

In questi giorni potremmo prepararvi dei tutorial con giochi e attività organizzate, potremmo scrivere post con consigli e idee divertenti per giocare con i vostri bambini o suggerirvi materiali e strumenti per fare tante attività.

… e invece NO NO!  Vogliamo farvi scivolare nel magico mondo di Alice.

Si, vogliamo andare contro corrente, suggerendovi di non riempire il tempo PER i vostri figli, ma di farvi riempire il VOSTRO da loro.

Perché in questo momento così difficile vogliamo riuscire a vedere anche gli aspetti positivi, le possibilità che tutto ciò ci sta regalando.

Finalmente, abbiamo la cosa più preziosa che sempre rincorriamo – proprio come il Bianconiglio: il TEMPO.

Ora è una buona occasione, abbiamo a disposizione il tempo per CONTEMPLARE i nostri bambini e aspettare che le loro AZIONI ci guidino nel loro meraviglioso mondo fatto di Gioco(2).

Il tempo degli adulti è scandito dal ticchettio delle lancette: sempre troppo presto, sempre troppo tardi. Ciò che sta accadendo ora, invece, ci regala una possibilità: fermarci, andare lenti. Viverci l’attimo. Entrare nel ‘TEMPO NON TEMPO’ in cui vivono i bambni.

Perché, quando sono i bambini a farci da guide, potremmo scoprire cose magiche, proprio come Alice.

Ma cosa crea questa MAGIA?

“Alice cominciava a sentirsi mortalmente stanca di sedere sul  poggio [….] senza far nulla [….]. E andava fantasticando col suo cervello […]”
(da: Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie; di Lewis Carroll, 1872)

La magia è nello ‘star senza far nulla’, nello stare in un Tempo SENZA TEMPO, ed è proprio lì che i bambini iniziano a far viaggiare la loro fantasia e ogni occasione quotidiana può trasformarsi in una meravigliosa possibilità di gioco(2).

Una delle meraviglie tra le meraviglie può nascere nel rifare il letto.

Molti bambini amano questo momento, alcuni vorranno nascondersi dentro le lenzuola che salgono e scendono, altri vorranno saltarci sopra, oppure vorranno avere il piacere di giocare solo con le lenzuola per fare i fantasmi o potrebbero iniziare a lanciare i cuscini. Ecco, questi sono gli attimi in cui può iniziare la magia, il GIOCO(2). Ciò è possibile solo se noi adulti, leggendo e osservando le loro azioni, CI PERMETTIAMO DI ENTRARE, con la mente vuota e il cuore pieno, DENTRO il loro GIOCARE.

Sta a noi adulti non perdere l’attimo, dovremmo allenarci a catturare quell’istante prezioso e unico, quel momento magico di TEMPO dove nasce il Gioco(2)… lasciandoci trasportare nel mondo incantato di Alice.

Potremmo elencare altri mille momenti magici che si possono innescare giocando solo in una zona della casa, ma siamo certi che adesso, che il tempo non è più tiranno, osservando i vostri bimbi, sarete in grado di coglierli.

In ultimo, VOGLIAMO SVELARVI la VERA magia, che non è il Gioco, lui ne è solo il mezzo: la vera magia è la RELAZIONE PROFONDA che si crea in questi momenti ludici.

Ora è il momento di  vivere questa RELAZIONE PROFONDA tra bambino e adulto.

Oggi è il tempo di Amare, di Ascoltare, di Esserci.

Divertitevi tanto, Buon gioco a tutti!

CONDIVIDI l’articolo sui Tuoi social 

Articolo scritto a più mani dallo Staff di e-Movere
 YleniaLauraBrendaPamela – Vania – Marco

Note

(1)   Titolo del I° capito della storia originale, Le avventure d’Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll, 1872 – scaricabile online gratuitamente.

 

(2)   Con la parola Gioco si intende il Play cioè il gioco libero, destrutturato, di fantasia, non guidato.

© e-Movere - 2022